Ho creato così tanta aspettativa intorno a questa sorta di scoop ma credo non la meriti, visto che non sarà suffragato da nessuna prova tangibile, poichè derivante da pettegolezzi di strada. Io li ho prese per veri ma che solo il tempo o qualcuno realmente informato potrà confermare o smentire.
Insomma, si parla di successione alla presidenza di Arcigay nazionale. Sergio Lo Giudice, elettone presidente nel 1998, starebbe per ricevere una nomina in una qualche commissione (ministeriale) e per tanto lascerebbe la guida della "più grande associazione omosessuale italiana". Quando mi è stato chiesto chi vedo papabile non ho potuto che rispondere Aurelio Mancuso che è già segretario nazionale - in pratica vicepresidente. Non avevo però escluso Alessio De Giorgi. Ragionandoci però mi è sembrato "moralmente" impossibile: De Giorgi è insieme al marito Christian Pierre Panicucci propietario di Gay.it la più grande "associazione virtuale" gay italiana, sono inoltre gestori del Mama Mia (tristemente salito alle cronache un paio di settimane fa per lo stupro ad una ragazza lesbica) e credo di altri locali della Versilia, è inoltre presidente di Arcigay Toscana. Mettere lui alle guida dell'Arcigay sarebbe una palese dimostrazione di quanto l'"affaire gay" nazionale sia in mano ad una ristretta cerchia di persone.
Avevo pensato anche ad Andrea Benedino, coordinatore di GayLeft, consigliere comunale al Comune di Ivrea e membro della Commissione Politica all'ultimo congresso nazionale di Arcigay, quindi suo importante associato. Una sua Presidenza però cozzerebbe con l'idea di apoliticità che si vuole dare dell'associazione. Spero lo escludano.
Aurelio Mancuso è si già presidente della Liff (Lega italiana famiglie di fatto) fortemente voluta da Franco Grillini per sostenere il suo PdL sui PaCS, ma meno magnaccia del toscano e meno schierato politicamente del pupillo grilliniano.
Volendo dare un minimo di attendibilità alle mie supposizioni non posso che farlo riferendomi agli ormai pluridiscussi Stati Generali. Come mai da un lato parla una Presidente e dall'altro risponde un Segretario (nazionale) sostituendo un Presidente che il quel momento, che io sappia, non era impedito a svolgere il suo ruolo? E non parliamo di uno scambio epistolare tra amici nè di una questione di poco conto, almeno per il movimento gay italiano. Se poi Lo Giudice voglia dimostrare il suo disinteresse alla cosa è libero di farlo, ma vorrebbe dire disinteressarsi ad un passo che io reputo importante per il nostro movimento e per tutta la nostra comunità.
Ripeto, sono consapevole di forzare un po la mano sulla faccenda solo per dare un minimo di concretezza al mio discorso, ma non posso certo dire che le cose Arcigay le svolga con una chiarezza tale da smentire le mie illazioni.
Ed anche qualora Lo Giudice non fosse nominato in nessuna commissione non credete che dopo 8 anni sia ora di cambiare?
Mi aspettavo un post su quanto accaduto a Bologna, anche un Cattolico impenitente come me fatica a digerire quanto detto dal cardinale, inutile dirti che la condanna agli aggressori dei due ragazzi è per me scontata. Ora da buon omofobo non manco di comunicarti che sto per uscire con la più bella donna del mondo (probabilmente anche la più paziente), quindi se vuoi continuare a discutere da me scrivi pure che quando torno ti risponderò con piacere. Buona serata.
Otimaster, naturalmente sono a conoscenza dell'aggressione bolognese e delle deprecabili parole del cardinale, ma sai, quando c'entra la chiesa spesso taccio la loro stupidità si commenta da sola.
Comunque non mancherà un post di riflessione sugli ultimi avvenimenti violenti, è inutile che ne parli ora riportando il semplice fatto di cronaca che è alla portata di tutti.
Non ti ho mai dato dell'omofobo al contrario di quello che pensi e sono ben contento che tu esca con una bella donna... alla fine anche noi gay siamo figli di un atto sessuale tra un uomo ed una donna!
torno sul tuo blog, tranquillo, non ti lascio mica in pace ;)
Se parli dei figli ho ben presente quanto siano "tanto" nella vita di un uomo o di una donna, ma non avertene a male io sono contrario al fatto che li possiate adottare, non perchè siete gay, sono certo che molti di voi potrebbero essere ottimi genitori, ma per i bambini che potrebbero nella loro innocenza non riuscire a capire i motivi della differenza fra la loro famiglia e le altre, ciò potrebbe causargli degli squlibri emotivi. Non sono assolutamente omofobo, in tutta onestà mi diverto di più a discutere con te che con molti di quelli che la pensano come me, ma non perchè sei gay, semplicemente per la tua cortesia e intelligenza.
Grazie! ma guarda che anche molti altri gay che (come me) vanno a (di)mostrare la loro omosessualità coso mai travestiti o truccati sono persone intelligenti!
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.
Mi aspettavo un post su quanto accaduto a Bologna, anche un Cattolico impenitente come me fatica a digerire quanto detto dal cardinale, inutile dirti che la condanna agli aggressori dei due ragazzi è per me scontata.
Ora da buon omofobo non manco di comunicarti che sto per uscire con la più bella donna del mondo (probabilmente anche la più paziente), quindi se vuoi continuare a discutere da me scrivi pure che quando torno ti risponderò con piacere.
Buona serata.