Se non fosse estate non saprei con che spirito leggere le ultime "rivelazioni" di Grillini.
Fidel Castro è ricoverato in ospedale. In quali condizioni di salute non si sa. C'è chi dice gravi, c'è chi dice che è fuori pericolo, c'è chi già gioisce per la sua morte. Sicuro è che il Lider Maximo benissimo non sta e quindi i poteri sono passati a suo fratello Raul.
Raul, questo sconociuto. O forse solo io non ne avevo sentito parlare (molto) prima d'ora? Mi sa proprio di si. Grillini ne ha sentito parlare così tanto e pare lo conosca così tanto da potersi permettere di fare outing: Raul Castro è gay.
E' estate. Siamo abituati, in questo periodo, all'irriverente gossip da ombrellone ma parlando della difficile situazione cubana è davvero importante sapere che il leader pro tempore di Cuba è gay? Sarà il suo orientamente sessuale così determinante anche qualora diventasse il nuovo "presidente" di Cuba?
Grillini auspica di si:
"Tuttavia non sono mai stato un sostenitore del 'o tutto o nullà. Per questo voglio sperare che, sempre che questa voce sia vera, Raul dica pubblicamente di essere gay e che, quindi, a Cuba si tutelino i diritti civili di tutti i cittadini, compresi quelli omosessuali".Immagino che Raul Castro, a pieni poteri, la prima cosa di cui si occupi - sempre che questa voce sia vera - dei diritti civili dei cubani(omosessuali). Sembrava poterci convincere e invece... quantomeno Scalise (giornalista, ex curatore della rubrica "Froci" su il Foglio) e Cecchi Paone non ci credono più di tanto.
Ma qui mica si vuole "censurare" la libertà di opinione di Grillini, per carità! Anzi sarebbe bello avere il primo dittatore gay (forse il secondo... se confermano che Hitler pure fosse gay... e se Papa Montini - ma lui non era un dittatore!). Ma poi ci troveremmo a doverlo osannare a tutti i costi? Io avrei difficoltà visto che, Cecchi Paone, ci ricorda: "Raul non ha mai battuto ciglio sulla repressione feroce. Quel che conta non è che sia gay o no".
Ripeto nessun moralismo, ma a me l'outing di Grillini sembra tanto un mezzuccio per essere citato sui giornali... vabbeh è estate! In nome del gossip tolleriamo tutto, o quasi.
P.S.
Lavocelivera, credo di aver utilizzato bene il termine outing, o no? Il Corriere della Sera che sembrava averci capito finalmente qualcosa sulla differenza tra "coming out" e "outing", ma si è subito fatto tanare:
"Autore dell'outing per interposta persona...".
hai usato "outing" correttamente... mi viene da dire: finalmente uno!
;)