Ruini e Tonini: rima baciata e perfetta assonanza di idee. Riportare tutte le esternazioni del primo è quasi impossibile. Quelle del secondo anche se meno numerose sono a volte più "violente".
Già a gennaio riportai il suo intervento in cui disse che un figlio omosessuale è una "disgrazia" per la famiglia. Due giorni fa il Cardinale è tronato sul tema omosessualità e durante la trasmissione di Piero Chiambretti, "Markette", ha detto: "È un atto bestiale, come già diceva Kant, la peggiore impudicizia".(Corriere della Sera del 24/05/2006)
Lo stesso giorno Repubblica pubblicava una lettere di un giovane lettore ad Augias:
Caro Augias, sono un ragazzo gay di Bologna ho 23 anni. Per l'ennesima volta mi sono sentito insultato dal papa per le sue parole sull'amore gay. Sentir dire che il sentimento che posso provare per un ragazzo è di serie B mi fa rabbrividire. Scrivo questa lettera con tanta rabbia nel cuore, perché l'amore gay l'ho vissuto, come l'hanno vissuto e lo stanno vivendo decine di miei amici e amiche. Amare una persona del tuo stesso sesso è impegnativo sul piano collettivo e personale; scontri, litigi e imbarazzi con genitori e amici eterosessuali, mancanza di sovrastrutture sociali e religiose che ti possano aiutare e sostenere, impossibilità concreta di vivere l'amore serenamente alla luce del sole. Difficoltà enormi, che un eterosessuale forse non riesce nemmeno a immaginare; nonostante questo, vedo tanti esempi di storie di amore gay bellissime; io stesso sono stato fidanzato per due anni con un ragazzo speciale, e forse proprio l'impossibilità oggettiva di poter vivere interamente questo amore, lo ha fatto terminare. Ci vuole una forza incredibile perché vai contro tutti e contro tutto. Solo un sentimento sincero, forte e puro può reggere pressioni che provengono dalla società in cui viviamo, e in cui ognuno di noi ha (avrebbe?) dei diritti. Mi chiedo in base a cosa, il papa possa dire che questo amore è così riprovevole. Non riesco a capire, mi sento preso in giro e offeso. L'amore non dovrebbe essere sempre incoraggiato? Alex Bardelli Per leggere la risposta di Augias, clicca qui. Credo le parole di Alex bastino per far capire con quanta sofferenza continuo a leggere sparate su tutti i quotidiani le parole cariche di odio dei prelati cattolici. Per loro grandi spazi ma pochissimo per le repliche. Amarezza.
|