Un viaggio di 800 km a/r, un caldo asfissiante, una pesante scatola di flyer, un bustone di magliette, sudore a volontà, un primo spezzone di corteo sfiancante e di dubbia utilità, un Pride confuso, a tratti spezzato e disorganizzato, un viaggio di ritorno a parlare di accettazione e repressione, stereotipi e politically correct, movimento e politica, l’arrivo a Roma con l’inesorabile domanda: “Chi ce l’ha fatto fa?”. Tutto questo è stato il mio Bologna Pride, tutto questo è stata una giornata bellissima, emozionante, indimenticabile.
Alla domanda sul chi ce l’ha fatto fare ha risposto il mio compagno, di viaggio, d’avventura e di militanza politica, ma anche e soprattutto amico, Daniele Gosti, in un commento sul sito della nostra Rosa Arcobaleno. Ce l’ha fatto fare quell’ “l’impercettibile sensazione di libertà che assapori quando stanco e stremato rimetti piede a casa”. Partecipo da anni al Pride e anche dopo quelli più deludenti, dal punto di vista numerico, sono sempre tornato a casa carico di speranze e di voglia di andare avanti nella battaglia politica, arricchito da una giornata impareggiabile quanto ad emozioni e senso di libertà. E così sono tornato ieri, nonostante tutto. Ci sarebbero molte critiche che vorrei fare, nei prossimi giorni molto probabilmente le farò. Ora lascio lo spazio alla soddisfazione, all’emozioni ed alla commozione. Alla commozione che solo i discorsi delle mamme e dei papà dell’Agedo ogni anno riescono a suscitare in tutti noi. Che sono poi gli unici discorsi, insieme a pochi altri, per i quali vale la pena rimanere in piazza ad ascoltare gli interventi dal palco. Guardate il video e ascoltatelo. E concludo così, con un grazie ai genitori dell’Agedo, e soprattutto al mio ragazzo che ha instancabilmente guidato per tutti e 800 i km, a Stefano e Daniele due splendide cretine compagne di viaggio!
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.