Cominciano oggi le celebrazioni dei 50 anni della firma dei Trattati di Roma: il 25 marzo 1957 al Campidoglio è nata la Comunità Europea. I sei paesi fondatori sono il Belgio, la Francia, l'Italia, il Lussemburgo, l'Olanda e la Repubblica Federale tedesca.
Cinquanta anni dopo l'Unione Europea conta 27 paesei membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Tra i sei paesi fondatori l'Italia è l'unica a non avere una legislazione sulle unioni civili gay. Il Belgio le regolamentava già dal 98 e dal 2003 c'è la piena parificazione attraverso il matrimonio gay. La Francia nel 1999 ha istituito i PaCS (è ora in considerazione l'estensione del matrimonio anche alle coppie dello stesso sesso). In Lussemburgo è in vigore dal 2004 la partnership registrata . In Olanda ci sono le unioni civili dal 98 e dal 2001 il matrimonio. In Germania l'istituto giuridico della convivenza registrata è stato introdotto nel 2001.
Nell'Europa dei 15 l'Italia non era la sola, ma in compagnia di Grecia, Irlanda e Austria. Tra nuovi membri dell'Unione Europea a 25 solo la Repubblica Ceca e l'Ungheria (ma in maniera molto blanda) riconoscono le coppie gay.
Questo quadro desolante lo potete approfondire alla voce Unioni Civili su Wikipedia.
E dire che una volta molti dei teodem si ispiravano alla democratica CDU tedesca... dove le nostre rappresentanze cattoliche si sono perse? Cmqe Auguri Europa, è l'unica timida speranza.
Forse, senza un'Europa più avanzata che ci pungola al cambiamento, resteremmo per sempre nel nostro orticello di poeti, santi e navigatori.. auguri Europa
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.
E dire che una volta molti dei teodem si ispiravano alla democratica CDU tedesca... dove le nostre rappresentanze cattoliche si sono perse?
Cmqe Auguri Europa, è l'unica timida speranza.