Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria. Questi i paesi membri della UE in cui sono riconosciute in varie forme, dalla semplice registrazione al vero e proprio matrimoni, le unioni civili tre persone dello stesso sesso.
Ci sono altri Paesi della "vecchia Europa" non aderenti all'UE ma in cui queste unioni sono riconosciute: Andorra, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Quanti tra i Premier e Ministri di questi Paesi, durante il dibattito politico che poi li ha portati a legiferare sulla materia, sono andati a chiedere il placet delle istituzioni religiose?
Credo in nessuno. Se in Italia i famigerati DiCo saranno mai approvati Romano Prodi e un paio di suoi Ministri potrebbero essere i primi. E come al solito ultimamente, a parte i mondiali di calcio, arriviamo primi - con la possibilità di rimanere unici - nelle classifiche sbagliate!
Ieri credevo si dovesse celebrare la - ora infausta - firma del Concordato, non il pubblico sacramento della confessione di Romano Prodi!
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.
In ordine, per incazzarsi: con la chiesa che interferisce, con i politici che la ascoltano. Ma in ultima battuta, con il popolo che li ha eletti.