ROMA, 19 gen - Sono i Ds il partito più votato dai gay e dalle lesbiche italiani, che per il 72% danno la loro preferenza politica al centrosinistra; secondo partito è la Rosa nel Pugno, Prc al terzo posto, mentre a Forza Italia darebbe il suo voto l'11% degli omosessuali. Lo rivela un sondaggio realizzato dal sito web "Gay.it", al quale hanno partecipato in pochi giorni circa 10 mila utenti.
Alla domanda "se si votasse oggi, quale partito sceglieresti?", il 27,11% ha risposto Ds, il 15,12% Rnp, il 14,71% Rifondazione, l'11,54% Forza Italia e il 10,34% An. Seguono, con un pò di distacco, i Verdi (7,95%), il Pdci (3%), la Margherita (3,67%), la Lega Nord (2%), la Lista Di Pietro (1%), l'Udc (1,19%). L'ultima è l'Udeur, con appena lo 0,29% delle preferenze. Complessivamente, quindi, due omosessuali su tre voterebbero la coalizione di centrosinistra e uno su tre il centrodestra.
Tra le motivazioni che orientano il voto, la principale è l'atteggiamento del partito rispetto alla tutela delle coppie omosessuali, ritenuta importante dal 62% degli intervistati. Seguono la lotta alle discriminazioni (importante per il 52,8%), la lotta contro l'Aids (43%), le campagne informative contro l'omofobia (31,9%), la nuova legge per l'adeguamento anagrafico per le persone transessuali (14,1%).
Le posizioni dei partiti sulle tematiche omosessuali influenzano le scelte di voto del 63% degli intervistati (sono la motivazione principale del 9%, pesano molto per il 25,5% e abbastanza per il 28%). Infine, alla domanda "quale schieramento vincerà secondo te le elezioni?", il 57% risponde "il centrosinistra" mentre il 22% crede in una riconferma dell'attuale coalizione di governo.
"La comunità omosessuale italiana - commenta il direttore dei contenuti di Gay.it, Giulio Maria Corbelli - è evidentemente stanca delle ipocrisie di palazzo, e premia le posizioni più coraggiose, lanciando ai partiti un messaggio chiaro per una politica realmente progressista e attenta ai diritti civili. In ballo - conclude - c'è il milione e mezzo di loro voti, che in molte regioni potranno essere determinanti per la conquista della maggioranza in Parlamento".
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.