Francesco Cossiga, con una lettera al presidente del Senato Franco Marini, ha chiesto le dimissioni da Senatore a vita. E non sembra intenzionato ad accettare un rifiuto. È determinato nella sua scelta. Possiamo biasimarlo? Sentite le ragioni, no.
Per molti l'ex Presidente della Repubblica era, tra i senatori a vita, quello più di destra. Non so quanto condivido questa posizione e non credo, comunque, che sia il caso di parlare di questo. Anzi mi stupisce che l'unica preoccupazione dei suoi esimi e meno esimi colleghi sia se la striminzita maggioranza al senato reggerà senza di lui. Dicevo non sto qui a parlare del caso politico in sè, come spesso succede su questo blog, mi astrarrò dai massimi sistemi, dalla grande politica, vedrò la cosa in un'ottica gay friendly. Stiamo perdendo un amico e perchè no un alleato. Ho vivo il ricordo di più di un suo intervento sul tema delle unioni civili e sull'indifferenza ed il silenzio del centrosinistra. È intervenuto con costante fermezza sui temi della laicità dello Stato e non gli sono mancate le critiche d'Oltretevere. Qualcuno dirà che manco lui era proprio un granchè, per lui bastavano i bistrattati pacs, ma io considero che è un uomo di tante generazioni fa e penso ad altri suoi colleghi a vita (vogliamo citare andreotti?) e allora sul serio penso che sono sempre i migliori che se ne vanno (mi perdoni il Presidente la metafora, gli auguro lunga vita!). Mi viene in mente che Arcigay ha subito gioito per l'elezione di Napolitano a nuovo capo dello Stato. (E forse, dopo i suoi non troppo convincenti discorsi sulla laicità dello Stato, hanno cantato vittoria troppo presto!) Io fossi in loro scriverei una bella lettera di stima a Cossiga. Mi piace pensare che apprezzerebbe molto.
Nel mio piccolo, esprimo grande stima per il caro Cossiga!
sinceramente un post così schierato non l'avrei mai immaginato da parte tua! Amo profondamente la persona di Cossiga, che ho conosciuto personalmente e nel movimento del quale ho militato per anni. Concordo con tutte le tue parole e, anzi, sono dispiaciutissimo di quanto gli sta accadendo (problemi di saluti a parte).
Ciao Vista la tua adesione alla precedente iniziativa, mi permetto di segnalarti che c’è un seguito alla campagna lanciata dagli “indiani” di Pennarossa in difesa della laicità dello stato e delle minoranze. Nel blog linkato tutti i dettagli per aderire. Se puoi fai girare anche con i tuoi amici e altri blog!
Che bello! Quando mi sento un pò spento riesci sempre a farmi incazzare!!! eheheh scherzo!MIka tanto!Allora Kossiga a me piace semplicemente negli ultimi anni, ovvero da quando è partito di capoccia, lascia libero il pensiero e parla dall'alto della sua senilità libera. Sinceramente quando era invece maggiormente in sè...Da politico, ministro,presidente nn condividevo di lui nulla. Troppo facile prendere posizione quando si è arrivati al capolinea e quando sai che nessuno ti può toccare (ma allo stesso modo nessuno ti si fila più, se non in trasmissioni in cui chiartamente ti deridono). Per il nostro presidente Napolitano, non sono daccordo. Le sue posizioni non mi sembrano così timide, è vero che però ha ricopre un ruolo che nel nostro Paese, per fortuna, è di granzia e di monito, cosa può fare di più? Secondo me ha fatto più danni il beneamato Carlo Azelio con il suo interventismo altalenante...
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.
Andreas,
sinceramente un post così schierato non l'avrei mai immaginato da parte tua! Amo profondamente la persona di Cossiga, che ho conosciuto personalmente e nel movimento del quale ho militato per anni. Concordo con tutte le tue parole e, anzi, sono dispiaciutissimo di quanto gli sta accadendo (problemi di saluti a parte).
Grazie!