Gay al voto!

Coming soon

I miei video
Top posts
Sostengo
Tribute
giovedì, febbraio 16, 2006
Scossaaaa!

Finalmente, dopo aver concluso, lasciatemelo dire più che positivamente la sessione invernale, posso riappropriarmi del tempo per gestire al meglio questo mio spazio.

Ci eravamo lasciati con il mio piccolo personale resoconto sulla conferenza stampa della Rosa nel Pugno. Un conferenza che ha fatto uscire le prime posizioni ufficiali sulla "morte dei PaCS". Diceve le prime, infatti nei giorni a seguire fino ad oggi si sono rincorse precisazioni su quelle o nuove dichiarazioni ed iniziative.
Ci eravamo lasciati con un la conta dei danni dopo la forte scossa di terremoto che ha scosso tutte le associazioni e le rappresentanza gay.

Cominciamo con un quadro sulle analisi delle "tragedia".

Imma Battaglia mette nero su bianco il suo pensiero in un comunicato stampa nel giorno di San Valentino.

Come già preannunciato, lo stesso giorno, l'Arcigay propone una giornata di volantinaggio nelle principali città italiane. I gay quel giorno non avevano nulla da festeggiare! Ma avevano da lavorare... e le presenze sono state pochissime, misere.

Giovanni dall'Orto, direttore delle rivista Pride, come già detto nel post precedente lancia un primo appello ai gay impegnati in politica (a cui ho aderito).
Lo stesso Dall'Orto, sempre nel giorno della festa dell'amore, scrive per Gay.it un "esame di coscienza" a nome del movimento glbt italiano e come sua ultima iniziativa propone una protesta nonviolenta: invadere le caselle di posta dei leaders di centrosinistra con un appello predefinito.

Lo scrittore Sciltian Gastaldi attraverso la sua adesione al primo appello del direttore di Pride ed attraverso il suo blog, Anellidifumo, propone di convocare gli stati generali del movimento glbt italiano a cui far partecipare tutte le associazioni del suo panorama.
Franco Grillini, nell'occhio del ciclone, dopo le critiche da coloro che dovrebbero sostenerlo, non mette in discussione il suo partito, i Democratici di Sinistra, ma i centristi della sua coalizione e chiede loro chiarezza

Alessandro Zan, organizzatore delle varie manifestazioni pro pacs e consigliere comunale dei DS a Padova, al contrario chiede chiarezza al suo stesso segretario, Piero Fassino. Gli fa presente che potrebbe perdere molti voti che andrebbero tutti a favore della rosa nel pugno.Nello stesso articolo pubblicato dal foglio si leggono le dichiarazioni di Titti de Simone che crede che lei ed il suo partito, rifondazione comunista, non debbano prendere lezioni da nessuno in tema di diritti civili nè tantomeno dai Radicali socialisti.

Rosanna Praitano, taciturna presidentessa della storica associazione romana, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, esce dal silenzio e propone di votare solo candidati gay e partiti pro diritti, non escludendo i DS, accusa tra l'altro quelli che propongono di ritirarsi provocatoriamente "sull'Aventino" di essere fuori dalle realtà.

Per ultima ma non per importanza, anzi, Vladimir Luxuria: prima risponde amareggiatoalle accuse rivoltegli dalla sua (ex)amica Imma Battglia poi richiama alla moderazione e ribadisce che il partito che la candida punta ad un miglioramento del programma.

Credo di aver citato tutti o quantomeno i più rappresentativi. Ops... non so se dargli questo potere... ma Mauro Cioffari, di Gayroma.it che fine ha fatto?

Concludo con una mia piccola analisi.
Come ho già detto, per la prima volta mi trovo concorde con Imma Battaglia, anche se, pur sapendo che rientra nel suo stile, avrei preferito parole meno aggressive per Vladimir. Certo è che che quest'ultima poteva trovare una risposta migliore che cadere nel solito clichè che chi critica rosica!
Se ho accolto il primo appello di Dall'Orto, non farò lo stesso con la sua ultima iniziativa "invasiva".Credo sia giusto, come diceva pure Daniele Capezzone, far sentire la propria voce, anche scrivendo al proprio leader di rifermento o comunque a qualsiasi leader dell'unione, ma credo che vada fatto in maniera cosciente e personale.Non credo che far pervenire sempre lo stesso messaggio sia cosa utile credo piuttosto che crei fastidio e non attenzione. Mi sembra tanto una di quelle proteste alla no-global che non ho mai condiviso. Mettere poi le parole in bocca a qualcuno sia alquanto presuntuoso.Inutile dire che in un progetto di costruzione di una unica forte e riconoscibile identità per il movimento gay la convocazione degli stati generali è più che condivisibile. /Per piacere però si scelga roma come sede! :-)

Grillini ed i veri politicanti gay. I veri capri espiatori!
Se per partisanship è giusta la posizione di Grillini e del suo collega Zan, dal punto di vista della coalizione non lo è altrettanto. Zan paventa a Fassino la fuga di molti voti verso i DS. Sarebbe davvero una così brutta cosa? Che Zan la pensi come Dibliberto per parla di rogna? Questo no ma non si può parlare di rappresentatività gay e poi considerarci solo come bacino di voti? E torno all'idea di Imma: battere berlusconi ma csfruttando al massimo i poteri della legge proporzionale!
La Praitano, del Mieli, pare intervenga giusto perchè è giusto che lo si faccia. Il Mieli ha sempre voluto dichiararsi indipendente dall'arcigay, ma a quanto pare la battaglia politica la lascia fare molto agli altri per poi appogiarla senza iniziativa. MA forse fa bene, visto che non ha colto nell'appello degli "aventinisti" una mossa politica!
Deprecabile poi l'intervento presuntuoso di Titti de Simone che parla delle iniziative della Rosa nel pugno semplicemente in termini di visibilità e propaganda... il suo partito con luxuria e caruso cosa sta facendo!!!

Insomma pare che la Rosa nel pugno non crei fastidio e timore solo a destra e a Rutelli e Mastella (per non dire diliberto). Qualche poltronato gay inizia a sentire messa in discussione la sua posizione!

Ma non mi illudo nemmeno che da Boselli e Capezzone sia tutto "rose" e fiori!

...to be continued
Upgrade: Qui è disponibile il video della conferenza della Rosa nel Pugno
posted by Andreas Martini @ 4:06 PM  
2 Comments:
  • At 7:15 PM, Anonymous Anonimo said…

    ciao bello... che casino, io sinceramente non so piu cosa pensare...
    so solo che altri 5 anni di Berlusca non li reggo e che non posso ragionare solo in termini di Pacs...

    FireMan

     
  • At 12:04 PM, Anonymous Anonimo said…

    ma chissenefrega di Grillini, De Simone e di certi dibattiti fumosi e inconcludenti? questi altri "dinosauri" hanno preso in giro i gay vendendoli in cambio di tessere. Questo basta e avanza. basta chiacchiere la parola passi alle urne, per coerenza votate in massa Rosa nel Pugno e date una bella batosta a Grillini e company.

     
Posta un commento
<< Home
 
Chi sono

Name: Andreas Martini
Home: Roma, Italy
About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
  • Profilo, email, contatto MSN
  • Chi sono (il mio primo post)
  • Perchè lo pseudonimo
  • Blogs
  • Alba Montori
  • Anellidifumo
  • Chiara Lalli
  • ConsorzioManzetti
  • Cristiana Alicata
  • Disorder
  • Famiglia Fantasma
  • Fate
  • Fine delle Danze
  • FireMan
  • GlitterLifeStyle
  • Lampi di pensiero
  • La Voce Libera
  • Leppie
  • NanoMondano
  • NeroInchiostro
  • Psikiatria80
  • QueerBlog
  • Rikkardino
  • Sky's Blog
  • SpiceBoy
  • Teo in America
  • Une belle histoire
  • VillageBlog
  • Previous Post
    Archives
    Copyright

    I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons. Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo. I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.

    Counters



    Locations of visitors to this page

    BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

    Template by

    Free Blogger Templates

    BLOGGER