Come un fulmine a ciel sereno l'Arcigay nazionale annuncia, a mezzo stampa (e non come al solito anche via email alle altre associazioni), che l'anno prossimo Genova ospiterà il13 giugno il Pride nazionale. Una mossa a sorpresa proprio nel giorno in cui l'organizzazione degli EuroPride sceglie Roma come sede della parate europea del 2011. Come rende noto il Mario Mieli la nostra capitale ha vinto con 12 voti a favore ed un solo astenuto. Come si apprende da voci di corridoio quell'astensione viene dall'altra delegazione italiana, quella del CIG Arcigay Milano.
C'è bisogno che espliciti meglio i sospetti che ogni libero pensatore riesce a farsi su questa strana ''coincidenza'' e sul fatto che nessuno - ripeto nessuno - sapesse dell'incontro tra Arcigay ed il suo piccolo arcipelago per decidere con troppi mesi di anticipo rispetto al passato la sede di un pride nazionale? C'è bisogno che sottolinei che questa mossa ignora completamente le annose discussioni, mai arrivate ad un punto fermo, tra chi sostiene che i pride debbano essere itineranti e chi sostiene che invece debbano essere sempre a Roma?
C'è sicuramente bisogno che esterni la mia amarezza e non mi stancherò di farlo da qui fino al prossimo 13 giugno, salvo nel frattempo arrivino ripensamenti ed una convocazione di un incontro nazionale che chiarisca il metodo (anti)democratico con cui Arcigay nazionale e poche altre associazioni (3) hanno deciso la data ed il luogo del prossimo Pride nazionale. Un incontro necessario per chiarire questa scelta e soprattutto perché per quella data sarà praticamente impossibile fare una parata: c'è la processione del Corpus Domini. A Roma hanno negato piazza San Giovanni per un coro, a Genova - patria del capo della Cei Bagnasco - volete che non riescano a farla spostare per una processione così importante come il Corpus Domini? Probabilmente faranno di nuovo una riunione carbonara per decidere un eventuale spostamento di data... ma cerchiamo di stare all'erta!
Premesso che non conosco le (evidenti) tensioni tra le varie organizzazioni, vorrei solo dire che il Gay Pride a Ge in concomitanza (non vera. il Corpus Domini e' l'11, quindi verrebbe spostato a domenica 14 come d'abitudine) con il Corpus Dominin sarebbe una buona lezione di realta' a tutta quella vecchia Genova che ora protesta sul forum del secoloxix.it Non conosco le tensioni politiche esistenti nel movimento, ma vi prego, NON SEPARATEVI.
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.
Premesso che non conosco le (evidenti) tensioni tra le varie organizzazioni, vorrei solo dire che il Gay Pride a Ge in concomitanza (non vera. il Corpus Domini e' l'11, quindi verrebbe spostato a domenica 14 come d'abitudine) con il Corpus Dominin sarebbe una buona lezione di realta' a tutta quella vecchia Genova che ora protesta sul forum del secoloxix.it
Non conosco le tensioni politiche esistenti nel movimento, ma vi prego, NON SEPARATEVI.