Gianfranco Fini, presidente della Camera, ha ricevuto ieri la delegazione degli sportivi glbt che hanno partecipato agli ultimi Eurogames di Barcellona. Paola Concia, deputata del Pd e medaglia d'oro nel tennis, è stata ricevuta insieme ad altri medagliati ed ha definito, giustamente, l'incontro un ''momento storico''.
Aurelio Mancuso, presidente Arcigay, in un comunicato ripreso dall'Ansa definisce quello di ieri un ''gesto positivo''. Un gesto positivo che ''rende merito a Gianfranco Fini, che così interpreta correttamente il suo importante ruolo istituzionale". "Come leader di partito più volte Fini è scivolato in commenti gravemente omofobi: speriamo, quindi, che da oggi abbia cambiato opinione, adoperandosi concretamente affinché il Parlamento discuta al più presto una legge contro l'omofobia e un provvedimento che riconosca i diritti e i doveri delle coppie omosessuali".
Ripeto, concordo è un gesto positivo e un incontro (addirittura) storico, ma questo lo dicono solo i nostri rappresentanti glbt. Fini invece che ne pensa? E' pronto a ritrattare su quello che ha detto nel 98 e nel 2001 ed in tante altre occasioni?
Il presidente della Camera non ha fatto nessuna dichiarazione sull'incontro in sè, ma solo fatto dei commenti a margine sul boicottaggio in Cina: "Appoggio, al pari di tutto il mondo civile, la richiesta alla Cina di una politica che sia garante dei diritti umani, in maniera molto maggiore rispetto a quello che è accaduto fino ad oggi". Così il presidente della Camera Gianfranco Fini a margine dell'incontro con i vincitori della delegazione italiana 'Eurogames 2008' nella sala della Lupa a Montecitorio (dall'Ansa).
E pensare che proprio ieri i conservatori inglesi hanno fatto autocritica sulla posizione che in passato hanno assunto sulle persone glbt e sui loro diritti: 'Il partito Conservatore britannico sbagliò a prendere posizioni negative e pregiudiziali verso gli omosessuali e le madri single negli anni Ottanta, e si scusa per questo. La presa di posizione è di Michael Gove, parte del governo ombra del partito Tory come portavoce sull'istruzione, che plaude anche alle unioni civili, che definisce "giuste e morali", in quanto mostrano l'impegno e la dedizione verso il partner di chi le contrae (dall'Ansa).
Paola Concia sicuramente sa in che senso è stato storico l'incontro di ieri, sa qual è stata la risposta di Fini. Se ce lo spiegasse pure a noi farebbe un ulteriore gesto positivo.
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.