Dopo il weekend dello scontro tra tra le piazze e nonostante l'annunciata sconfitta della piazza laica, il movimento gay italiano prende coraggio e lancia due grandi sfide: la conquista di Piazza San Giovanni e l'estensione del matrimonio ai gay. Per ora parliamo della prima.
Il comitato promotore del Roma Pride 2007, previsto per il 16 giugno prossimo, ha ufficializzato il percorso proposto alla Questura e che non ha incontrato ostacoli: partenza da Piazzale Ostiense e arrivo a Piazza San Giovanni. Un percorso lungo e prevedibilmente faticoso sotto il sole di giugno che richiama, nei sui punti di inizio e fine, una precisa simbologia: dallo stesso piazzale partì il "mitico" World Pride 2000 e la piazza in cui si concluderà è appena stata scenario della più grande manifestazione cattomofoba della storia italiana. C'è voglia, insomma, di bissare il grande e inaspettato successo di sette anni fa e di farlo attraverso la conquista della piazza. Certo, sui numeri, anche questa è una battaglia persa in partenza ma non per questo la sfida deve perdere di valore. Anzi! Deve essere un sprone per tutti, glbt e non, affinchè la manifestazione abbia successo. Giudico quindi positivamente questa scelta coraggiosa. Perchè sta già suscitando molte polemiche (da parte dei cattolici - naturalmente - e dei fondamentalisti cattolici del PD) che non possono che giovarci. Infatti fu proprio sulla scia delle stesse polemiche (sempre dei cattolici e del governo timido - ricordate Amato cosa disse?) che nell'anno giubilare si ottenne quel grandioso risultato (. E' quindi importante, dal punto di vista strategico, riuscire a provocare polemiche. Ci si potrebbe ritorcere contro ma non è giusto giocare fino in fondo? Sarò troppo ottimista, forse. Ma ho venticinque anni e credo a questa età sia giusto esserlo soprattutto quando in generale sono molto disilluso. Voglio partire a mille, convincermi che sul serio saremo 200mila persone. Secondo me ci sono tutte le carte in regola, il mio "perchè" per esempio. E se poi invece sarà un tonfo? Mi preparerò anche a questo, just in case!
Name: Andreas Martini Home: Roma, Italy About Me: Andreas Martini è uno pseudonimo, ma non sono "una velata": sono visibile dappertutto, ma per scelte diverse, anche politiche, non lo sono su questo blog e nella rete. 26enne, 100% orgoglioso abruzzese, 100% innamorato di Roma, la città che dal 2000 mi ha adottato. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista praticante. Il mio blog è il mio impegno nella lotta per i diritti civili glbt. C'è anche attivismo vero: sono iscritto all'associazione di ispirazione socialista Rosa Arcobaleno e alla Federazione dei Giovani Socialisti.
I contenuti inediti (articoli, foto, video, etc.) di questo blog, che siano opera del suo autore, sono pubblicati sotto una licenza Creative Commons.
Se riprodotti altrove, la loro paternità va attribuita specificando il nome dell’autore e il titolo di questo blog, e inserendo un link all’originale o citandone l’indirizzo.
I commenti e ogni altro contenuto inedito qui ospitato sono di proprietà dei rispettivi autori. I contenuti già editi altrove sono di proprietà dei detentori dei relativi diritti.